Pasqua

SVEZIA
In Svezia è un rituale tradizionale far benedire il giorno delle palme i rami di pioppo bianco, le cui gemme assomigliano molto a delle code di gatto e per questo sono chiamati "gattici".
Singolare è l’usanza del Giovedì Santo, giorno in cui le bambine si travestono da streghe, coperte da scialli colorati e truccate con guance e labbra rosse e proprio come ad Halloween bussano di porta in porta a chiedere dolci in cambio di disegni fatti a mano. Questa tradizione nasce da antiche credenze medioevali, secondo le quali durante la Settimana Santa il potere distruttivo delle streghe si moltiplicasse e diventasse più forte. Alla vigilia della Domenica di Pasqua si festeggia accendendo dei falò e facendo scoppiare in cielo fuochi d’artificio.
Simbolo principale della pasqua in Svezia è l’uovo, che essendo simbolo di vita e resurrezione è presente in ogni alimento del pranzo e in tutti i giochi pasquali.
La mattina di Pasqua, molto presto, è tradizione consumare per colazione uova sode dal guscio colorato, insieme a pane, dolci e caffè. E’ abitudine di tutte le famiglie, inoltre, partecipare a feste e concorsi per colorazione e decorazione delle uova.
 
DANIMARCA
Un’usanza molto carina e originale in Danimarca è quella di scrivere una poesia o un piccolo poemetto, che prende il nome di "Gækkebrev", ad uno dei famigliari o ad un amico.
Dopo che ogni famigliare avrà scritto il proprio testo in rima, lo metterà in un cesto senza firmarlo e ognuno di coloro che riceveranno la poesia dovrà indovinare chi l’ha scritto….penitenza per chi non indovina è quella di regalare un uovo di cioccolata.
Colore simbolo della Pasqua danese è il giallo: tutto infatti in casa sarà addobbato e decorato con questo colore: tovaglia, candele, uova, fiori ecc… Per questo motivo i Narcisi, per l’appunto di colore giallo, sono chiamati dai danesi “Fiori di Pasqua”.
Anche in Danimarca la festività di Pasqua si identifica come la festa della primavera e i simboli che la rappresentano (bulbi, rami fioriti, narcisi e tanti altri fiori, coniglietti e agnelli) sono espressione della stagione più bella e gioiosa dell’anno.
Tipica anche in questo paese è per i bambini la caccia alle uova nascoste dai genitori, mentre un’altra particolarità è rappresentata dal batacchio delle campane: durante la Settimana Santa i batacchi di metallo vengono sostituiti con quelli in legno per attutirne il suono in segno di rispetto verso per le sofferenze di Gesù.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...