Festività Natalizie

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell'Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero.
La festa del glögg si organizza in tanti posti di lavoro, con gli amici e i vicini: un periodo pieno di impegni per gli Svedesi! Naturalmente, i quotidiani e le riviste svedesi più importanti indicono concorsi fra i lettori per eleggere il migliore glögg dell’anno.
Più grande di un buffet svedese?
 Puoi scommetterci. La Svezia è la patria dello smörgåsbord, il famoso buffet svedese. Ma è anche la patria della versione natalizia dello smörgåsbord: lo Julbord, il buffet natalizio.
Di che cosa si tratta? Ma soprattutto, dove puoi gustare queste prelibatezze svedesi se trascorrete il Natale in Svezia?
Il tradizionale Julbord comprende: prosciutto al forno, salsicce di maiale, salmone marinato, polpette di carne, aringhe marinate, paté di fegato, patate e baccalà, oltre a fiumi di birra e acquavite per pulirsi la bocca! In origine, lo Julbord comprendeva anche zampetti di maiale in gelatina. Secondo la tradizione, i piatti venivano lasciati sulla tavola tutta la notte per permettere anche ai defunti di festeggiare. Avranno senz’altro gradito gli zampetti!
Da dove proviene questa tradizione?
Alcuni pensano che lo Julbord risalga ai banchetti che secondo la mitologia nordica si tenevano nel Valhalla, riproposti nelle grandi feste e nei ricchi banchetti dei Vichinghi. Quali che siano le sue origini, lo Julbord è comunque un’esperienza gastronomica da non perdere.
Ma veniamo al sodo, cioè ai posti in cui puoi gustare il famoso Julbord. In tutte le città e le cittadine svedesi si trova una varietà di posti che offrono questo ricco banchetto. Devi prenotare un tavolo all’hotel o al ristorante con un certo anticipo. Un’altra possibilità, se hai amici svedesi, è di farti invitare a casa loro per Natale!
Dove assaggiare il buffé Natalizio a Stoccolma ?
Grands Veranda, Grand Hotel - Un buffé tradizionale di alta qualitá in un albergo di lusso con vista sul Palazzo Reale e sulla Cittá Vecchia.
Solliden al museo Skansen - Buffé tradizionale nel ristorante caratteristico Solliden al museo all'aperto di Skansen, a due passi dal mercatino di Natale nell'isola di Djurgården.
Operakällaren - Ristorante a cinque stelle, forse il piú rinomato di Stoccolma, immersi in un'atmosfera di grande charme.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...